Il regista di "The Queen", Stephen Frears, torna al Festival di Venezia in concorso con "Philomena" (tratto da una storia vera e basato sull'omonimo libro) di cui di seguito potete vedere il trailer.
-->
A Venezia 2008 "The Queen", di Stephen Frears, aveva fatto vincere a Helen Mirrer la Coppa Volpi come migliore attrice e a Andy Harries l'Osella come migliore sceneggiatura. Stavolta, in "Philomena", la protagonista è Judi Dench (Skyfall, Diario di uno scandalo, Jane Eyre) che interpreta una donna irlandese che è costretta ad abbandonare il figlio nel momento in cui prende i voti. La donna, con l'aiuto di un giornalista (Steve Coogan), va negli Usa dodici anni dopo per ritrovare il figlio abbandonato. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Coogan.
La pellicola come la storia vera contenuta nel libro di Martin Sixsmith continua con la storia del figlio della donna, Michael Hess, il cui padre adottivo sarà figura di spicco dell'amministrazione repubblicana. Michael però, omosessuale, non verrà mai accettato dal partito del padre. Le cose peggioreranno quando il ragazzo si ammalerà di Aids. Con il poco tempo a disposizione per vivere, Michael deciderà di tornare in Irlanda, nel convento dove era nato per avere notizie della madre e salutarla prima di morire.
Nessun commento:
Posta un commento