"Tom à la ferme", il giovanissimo Xavier Dolan, il regista dell'identità sessuale, in concorso a Venezia 2013

tom-a-la-ferme-xavier-dolan

Giovanissimo ma talentuosissimo regista il canadese Xavier Dolan (solo 24 anni con tre lungometraggi all'attivo) che è in concorso al Festival di Venezia 2013 con "Tom à la ferme": il dolore di un uomo per la perdita del compagno e l'arrivo nella casa di campagna dei genitori del deceduto scoprendo che...


Chi è Xavier Dolan? Un regista canadese che poco più che adolescente costruisce già il suo primo film, J’ai tué ma mère, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2009. Sempre a Cannes presenta, nella sezione Un Certain Regard, i film "Les amours imaginaires" (2010) e "Laurence Anyways" (2012). Nell'ultimo film ci racconta la storia di un uomo che vuole diventare donna, e lesbica, rivelandolo alla sua fidanzata e presentandosi al suo lavoro di professore di lettere vestendosi da donna. L'identità o la confusione sessuale sono la colonna portante dei suoi primi lavori e nel nuovo "Tom à la ferme" continua a parlarci di omosessualità con il racconto del dolore del protagonista per la perdita del compagno e di quello della famiglia che mai è venuta a sapere della sua omosessualità.


La pellicola è tratta dalla  pièce teatrale di Michel Marc Bouchard ed è ambientata nelle campagne del Quebec dove ancora si senta la differenza con la evoluta civiltà canadese delle città. Il giovane agente pubblicitario che ha perso il compagno arriva nel paesino di campagna dei genitori dello stesso e si rende conto che nessuno sapeva della sua relazione. Il regista Xavier Dolan è anche uno degli attori protagonisti insieme a Pierre-Yves Cardinal.



1 commento:

  1. Dolan biondo è un pugno in un occhio. Ma non vedo l'ora di vedere il film!

    RispondiElimina