The Newsroom, dietro le quinte del giornalismo americano da stasera in prima tv free su Rai3

the-newsroom-rai3-prima-tv

The Newsroom, da stasera, 17 ottobre 2013, in prima tv free su Rai3 la prima stagione della serie tv che ci porta dietro le quinte dell'informazione americana attraverso la redazione di un canale di news con protagonista Jeff Daniels.


-->
THE NEWSROOM è la serie HBO creata da Aaron Sorkin, sceneggiatore di The Social Network, che parte da stasera in prima tv free su Rai3 (ogni giovedì e venerdì in prima serata). La serie HBO racconta cosa succede nella redazione del canale di news ACN quando irrompe una notizia, dal disastro ambientale nel golfo del Messico alla tragedia nucleare di Fukushima. Al centro di ogni puntata ci sono l’anchorman repubblicano Will McAvoy (Jeff Daniels che ha vinto anche un Emmy), le rivalità in redazione, l’idealismo di alcuni giornalisti, il cinismo di altri, e il grande dualismo tra vecchi e nuovi media.


In alcune interviste Sorkin ha ammesso di essersi ispirato per questo personaggio all’amico e conduttore tv Keith Olbermann, nella cui redazione lo sceneggiatore ha trascorso i momenti precedenti allo scoppio del disastro petrolifero del Golfo Persico, noto per il suo caratteraccio ma anche per la integerrima fedeltà nel riportare i fatti. Negli Usa si sta concludendo la seconda stagione e si preannuncia la lavorazione anche di una terza.


Il cast, oltre a Jeff Daniels: Mackenzie (Emily Mortimer), produttrice ed ex fiamma di Will, idealista e nostalgica di un giornalismo libero e spregiudicato; Jim Harper, braccio destro di Mackenzie (John Gallagher Jr.); Maggie, giovane associate producer; Sloan Sabbith, incantevole responsabile finanziaria; Charlie Skinner (un meraviglioso Sam Waterson) presidente della divisione news; Neal Sampat (interpretato da Dev Patel, protagonista di The Millionaire).



Il primo episodio "We Just Decided To"
Dopo le opinioni personali espresse durante un talkshow, il giornalista televisivo Will McAvoly scopre che la maggior parte dello staff del programma ha deciso di abbandonare la nave e che il suo nuovo produttore è la sua ex ragazza, MacKenzie McHale. Il notiziario si occupa della notizia di un disastro ambientale nel Golfo del Nuovo Messico.


Nessun commento:

Posta un commento