Tutto su Wikileaks - Il quinto potere: il film su Julian Assange

the-fifth-estate-wikileaks-il-quinto-potere

Ha aperto il Toronto Film Festival senza creare troppo scalpore o rivelare quali segreti nascosti. "Wikileaks il quinto potere" ("The Fifth Estate") è il racconto del percorso di Julianne Assange e del suo rapporto con il braccio destro Daniel Domscheit-Berg...

-->
Nessuna particolare rivelazione nel film che parla di Wikileaks e di Julianne Assange la cui sceneggiatura è tratta da due libri: "Inside WikiLeaks. La mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo" di Daniel Domscheit-Berg (Marsilio) e "Wikileaks. La battaglia di Julian Assange contro il segreto di stato" dei giornalisti britannici del Guardian Luke Harding e David Leigh (Nutrimenti). Lo stesso Assange ha, però, definito l'operazione cinematografica "piena di falsità sul suo conto e sulla costruzione della organizzazione".


La pellicola ripercorre la vita e la carriera di Assange (interpretato da Benedict Cumberbatch) ma si concentra soprattutto sugli ultimi anni, dal momento in cui avviene l'incontro di Assange con Daniel Domscheit-Berg (Daniel Bruhl), braccio destro che ne segue con entusiasmo il desiderio rivoluzionario dei primi tempi per poi staccarsene definitivamente dopo una serie di litigate furibonde che hanno al centro la paternità del movimento e le scelte in materia di diffusione dei cosiddetti leaks. Per la regia di Bill Condon la pellicola è distribuita da 01Distribution e sarà nelle sale italiane dal 24 ottobre 2013. Ecco foto e trailer.






Nessun commento:

Posta un commento