I film di dicembre 2013 da vedere al cinema

film-dicembre-2013-al-cinema

I film di dicembre 2013: le nuove uscite al cinema del mese di dicembre, le uscite più attese e i nostri consigli.


CLICCA SUI TITOLI LINKATI PER ANDARE A TRAILER E APPROFONDIMENTI


5 dicembre 2013
DIETRO I CANDELABRI
(Biografico, Gay themed - Usa 2013)
di  Steven Soderbergh con Matt Damon, Michael Douglas, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds
Il film è la storia di Liberace, showman gay della televisione americana tra gli anni '70 e '80, eroe e simbolo per Elton Jhon (il primo gay che vide alla televisione). La pellicola è basata sul libro di memorie scritto dall'autista e amante dell'artista, Scott Thorson, interpretato da Matt Damon, ed è il racconto della loro storia d'amore.  

5 dicembre 2013
(Drammatico, Vendetta, Violenza, Remake - Usa 2013)
di Spike Lee con Sharlto Copley, Samuel L. Jackson, Elizabeth Olsen, Josh Brolin
La storia è la stessa del film di Park Chan-wook.  Dopo essere stato tenuto prigioniero per anni senza una ragione apparente da un misterioso rapitore, un uomo viene improvvisamente liberato. Da quel giorno, la sua unica ragione di vita sarà la vendetta. 

5 dicembre 2013
(Commedia drammatica, Sentimentale, Crisi, New York - Usa 2013)
di Woody Allen con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale
Cate Blanchett è una signora snob di New York che a causa del dissesto finanziario del marito, Alec Baldwin, è costretta ad andare a vivere a San Francisco dalla sorella (Sally Hawkins) e dovrà rinunciare al tenore di vita di ricca casalinga alla moda. Si ride ma molto amaro.

6 dicembre 2013
(Drammatico, Calabria, Adolescenza, Opera prima, Festival - Italia 2013)
di Fabio Mollo con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario
A diciassette anni si mette in discussione tutto, si distrugge quello che si è e si inizia la ricerca della forma definitiva del proprio essere. È così anche per Grazia, che vive a Reggio Calabria con il fantasma di un fratello sulla cui scomparsa aleggia il silenzio; per lei è il momento di sovvertire una situazione che rischia di intrappolarla. Una notte, dopo un litigio con il padre, entra in mare e vede una figura in cui riconosce il fratello: sarà il segnale che la porterà a forzare il rifiuto del padre a svelarle la verità.

12 dicembre 2013
LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG
(Fantastico, Da libri, Saga - Usa 2013)
di Peter Jackson con Martin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Robert Kazinsky
Dopo essere miracolosamente scampati, grazie all'aiuto delle Aquile, a un'imboscata degli orchi capitanati da Azog il Profanatore, Gandalf, Bilbo, Thorin e la piccola compagnia di nani si rimette in viaggio alla volta della Montagna Solitaria, un tempo sede della capitale del regno di Erebor, ora dimora del terribile drago Smaug. 

12 dicembre 2013
QUI E LA'
(Drammatico, Emigrazione, Opera prima, Festival - Spagna 2012)
di Antonio Mendez Esparza con Pedro De los Santos, Teresa Ramírez Aguirre, Lorena Guadalupe
Pedro torna a casa in un piccolo villaggio di montagna, a Guerrero, in Messico, dopo anni di lavoro negli Stati Uniti. Trova le figlie cresciute più di quanto potesse immaginare. E sua moglie ha sempre lo stesso sorriso che lo fa stare tranquillo. La gente del posto confida che anche questa volta il raccolto sarà generoso e pensa che c’è sempre un lavoro per ognuno, in una città vicina che si sta espandendo. Ma gli abitanti di Guerrero sono anche abituati ad una vita di insicurezze e i loro pensieri sono spesso rivolti ai familiari o alle opportunità lontane, a nord del confine.

12 dicembre 2013
STILL LIFE
(Drammatico, Morte, Solitudine, Festival - Gb Italia 2013)
di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan
Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.

12 dicembre 2013
MOLIERE IN BICICLETTA
(Commedia, Teatro, Festival - Francia 2013)
di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules
Il celebre attore teatrale Serge Tanneur, ritiratosi dalle scene, conduce una vita solitaria sull’Île de Ré, godendo di lunghe passeggiate in bicicletta. Quando arriva la richiesta del collega Gauthier Valence di interpretare Alceste nel Misantropo, Serge si trova di fronte a una difficile decisione: da una parte non vorrebbe tornare sui suoi passi, ma dall’altra sente che la solitudine lo ha reso molto simile al personaggio di Molière. Le prove intanto hanno inizio sull’isola…

19 dicembre 2013
PHILOMENA
(Drammatico, Gay themed, Premiato, Festival, Storia vera - Gb 2013)
di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
La protagonista è Judi Dench (Skyfall, Diario di uno scandalo, Jane Eyre) che interpreta una donna irlandese che è costretta ad abbandonare il figlio nel momento in cui prende i voti. La donna, con l'aiuto di un giornalista (Steve Coogan), va negli Usa dodici anni dopo per ritrovare il figlio.


Nessun commento:

Posta un commento