"Vandal" è il terzo film francese in concorso al Torino Film Festival 2013 e, insieme a Club Sandwich, l'ultimo dei film in concorso del Festival. Adolescenza ribelle e graffiti nell'opera prima del francese Hèlier Cisterne...trailer e foto del film di seguito.
Figlio di genitori separati e con un pessimo rapporto con la madre, il
quindicenne Chérif viene mandato a vivere con gli zii nella città del
padre, con cui il ragazzo non ha contatti dal divorzio. La speranza è
che, cambiando ambiente, il ragazzo possa mettere la testa a posto:
dagli zii la vita è in effetti piuttosto tranquilla e il cugino è il
classico bravo ragazzo, timido e introverso. O almeno questo è ciò che
sembra, fino alla sera in cui il ragazzo porta Chérif nel suo vero
ambiente, rivelandogli un nuovo mondo.
Note del regista: «Ho voluto tracciare il ritratto di un teenager per rappresentare la strana e insolita esperienza dell’adolescenza, età divisa tra famiglia, amici e amore, tre mondi solitamente segnati dal conflitto. In più c’è la scuola, che diventa motivo di stress nel momento in cui spinge a scegliere un percorso di studio e a determinare il proprio futuro. Lungi dall’essere spensierato, questo periodo è comunque ancora pieno di fantasia e di aspirazioni che migliorano la vita quotidiana. Per me il lato romantico e lirico dell’adolescenza era molto importante».
Il film è un'opera prima di Hèlier Cisterne che finora si è confrontato solo con cortometraggi. Sceneggiatura dello stesso Cisterne insieme a Gilles Taurand, Katell Quillévéré. Cast: Zinedine Benchenine, Chloé Lecerf, Emile Berling, Kévin Azaïs, Jean-Marc Barr, Brigitte Sy, Ramzy Bédia, Marina Foïs. In Francia il film è già uscito mentre ancora non si conosce la data italiana di uscita. Di seguito trailer e foto.
Nessun commento:
Posta un commento