Film horror 2013, il meglio e il peggio dell'annata horror che ci sta per lasciare. Tra sequel, remake, consunto found footage, zombie dai buoni sentimenti, cazzate paranormali, home-invasion da brividi e classici ottimamente diretti...Anno horror di certo non indimenticabile con tante mediocre visioni, pochi da salvare e tanto da scartare. Continua a leggere per i migliori e i peggiori horror del 2013.
1 - SINISTER di Scott Derrickson
Dal regista di "The Exorcism of Emily Rose" e dai produttori di Paranormal Activity questo film, classico della casa con memoria di strage familiare, unisce tensione da ottimo thriller a tecnica found footage (con gli inserti dei filmati delle varie famiglie che hanno abitato la casa) in un ibrido che funziona...Il regista è bravissimo a costruire la tensione e la paura molto per gradi. Ottima la sceneggiatura con un'approfondita costruzione dei personaggi e ottima l'interpretazione di Ethan Hawke.
2 - L'EVOCAZIONE di James Wan
Wan, quello degli squartamenti raccrapicciante di Saw, costruisce un film dal sapore retrò con riferimenti quasi hitchcockiani. Molto poco orrore e tanto terrore sobrio ma intenso per un genere classico dell'horror, quello della casa infestata, ottimamente diretto.
3 - LA NOTTE DEL GIUDIZIO di James DeMonaco
E' tra i primi dell'anno soprattutto per l'idea che sta alla base di questa pellicola che pur ha molti difetti. Idea originale, suggestiva e allo stesso tempo terribile...Un'utopia rovesciata dove una volta all'anno tutti possono farsi giustizia (o semplicemente godere di omicidi) da soli senza conseguenza. Un buon soggetto di critica politica e sociale che perde molto per un certo buonismo che pervade i protagonisti, per poca tensione e per un finale molto scontato.
Genere abusato e stra-abusato. Sequel del primo esorcismo dove Nell era già stata liberata dalla creatura demoniaca che portava in grembo...ma niente da fare la ragazza sta di nuovo male e siamo punto e daccapo. Già avevo dubbi sul primo ma il secondo è davvero ridicolo e forzato, qualche scena qui e là e nient'altro...Una delle tante operazioni commerciali senza sostanza. Liberateci dal male di un terzo capitolo vi prego!
2 - WARM BODIES di Jonathan Levine
Quello che si chiama teen-movie unito a storiella d'amore tra la ragazzina che si ribella al padre e il diverso che, in questo caso, è pallido e tende a mangiare carne umana. Il diverso in questione è uno zombie che ha conservato tracce d'umanità...Zombie dai buoni sentimenti, anche su di loro ormai si è raschiato il fondo.
3 - NERO INFINITO di Giorgio Bruno
Infimo prodotto italiano (ma si sa che gli italiano per il genere horror non hanno particolare attitudine)...Interpreti forzati e non a loro agio (o semplicemente non attori). Regia e sceneggiatura inesistenti. La storia è stata usata con maggior fortuna da chiunque: una serie di omicidi che ricalcano le pagine dei libri di una famosa scrittrice.
4 - HATES di Mark Tonderai
Tutto scontato e prevedibile, elementi consumati del genere "casa infestata" e "giovane ragazza tormentata", nessuna tensione e niente sangue. Non so se definirlo un horror e non basta la buona prestazione di Jennifer Lawrence.
5 - TULPA di Federico Zampaglione
Il nuovo film di Federico Zampaglione, autore dell'ottimo horror "Shadow", delude fortissimamente. Riesuma lo stile anni '70 degli horror di Dario Argento fuori tempo massimo. Tra lo splatter, il trash, l'erotico, il mistico e il sanguinolento...non provoca paura ma solo noia. Un giallo senza sceneggiatura, un horror senza paura, un finale da dimenticare.
ALTRI FILM HORROR nè tra il peggio nè tra il meglio del 2013
Dark Skies - Alieni al posto dei fantasmi, un pò alla Paranormal Activity, la paura non manca
La Casa - Remake davvero noioso
La Madre - Bellissima fotografia ma manca la tensione
Le streghe di Salem - Un nuovo Rob Zombie più raffinato ma meno efficace
Insidious 2 - Dite a James Wan che può bastare così
Carrie - Remake del mitico film anni '70 di Brian De Palma
The Bay - Mockumentary, found footage, catastrofe biologica...Barry Levinson è bravo ma il sottogenere ha stufato
LEGGI ANCHE FILM HORROR 2014 AL CINEMA
Tra i peggiori salverei solo Hates, nero infinito il peggio del peggio...Sinister mi è piaciuta la parte iniziale, ma il finale non è un granchè, per me sufficiente:) sulle altre scelte concordo pienamente
RispondiElimina