Natale Horror: qui niente classici ma solo Film Horror di Natale

film-horror-natale

Via i classici di Natale (clicca qui), ecco i film di Natale da paura: selezione di film horror ambientati durante le feste natalizie...


BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (Canada 1974) 
di Bob Clark con Olivia Hussey, Keir Dullea, John Saxon, Margot Kidder
Bob Clark con questo film si afferma come pioniere dello slasher. Ne è stato fatto un remake assolutamente non all'altezza. In una cittadina canadese, le ospiti di una pensione per studentesse vengono terrorizzate da un maniaco al telefono. Dalle parole ai fatti. Le ammazza quasi tutte. La superstite, credendo di averlo individuato nel proprio fidanzato, uccide quest'ultimo. Ma si sbagliava.

CHRISTMAS EVIL (1980)
di Lewis Jackson con Dianne Hull, Jeffrey DeMunn, Brandon Maggart
A causa di un trauma vissuto in infanzia (ha assistito agli amoreggiamenti della sorella con un ragazzo vestito da Babbo Natale), Harry (Brandon Maggart) rimane ossessionato dal Natale, diventa un costruttore di giocattoli e prende nota dei bambini buoni e cattivi. Deluso dall'avidità della sua azienda, Harry inizierà ad aggirarsi vestito da Babbo Natale lasciando dietro di sé una scia di sangue.


NATALE DI SANGUE (Silent Night, Deadly Night - Usa 1984)
di Charles E. Sellier Jr. con Lilyan Chauvin, Gilmer McCormick, Toni Nero, Robert Brian Wilson
È il primo di una serie cinematografica e rappresenta, insieme al film britannico Non aprite prima di Natale (Don't open 'til Christmas, uscito nello stesso anno), un classico dell'horror natalizio. Il film si caratterizza per la notevole violenza delle scene e per un "tocco" di erotismo. Dopo che i suoi genitori sono stati uccisi, un adolescente traumatizzato dall'episodio e dagli abusi subiti in orfanotrofio, si imbarca in una missione omicida vestito da Babbo Natale.

NON APRITE PRIMA DI NATALE (Usa 1984)
di Edmund Purdom con Edmund Purdom, Caroline Munro, Gerry Sundquist
Londra, periodo dell’Avvento: Un giovane, al quale la figura di Babbo Natale riporta a ricordi drammatici del suo passato (antefatto che ha delle similitudini con il sopraccitato Natale di sangue), inizia a seminare il terrore lungo le strade della città, uccidendo ogni persona vestita da Santa Claus che gli capiti a tiro. 

RACCONTO DI NATALE (Spagna 2005)
di Paco Plaza con Maru Valdivielso, Christian Casas, Roger Babia, Pau Poch, Daniel Casadellà Durante le festività del 1985, cinque bambini in un villaggio della Costa Brava trovano imprigionata in un pozzo una donna travestita da Babbo Natale. Dopo i primi vani tentativi di liberarla, gli amici scoprono che si tratta di una rapinatrice in possesso di un grosso bottino, e in cambio della salvezza le chiedono la refurtiva che ha ancora con sé. Ma una volta ottenuto il denaro, spaventati dalla possibile reazione della donna, decidono di non tirarla fuori dal pozzo e la tengono prigioniera, portandole ogni tanto qualche merendina da mangiare. I giorni passano, fa sempre più freddo e la permanenza nel pozzo diventa una vera tortura, finché una sera i bambini trovano il pozzo vuoto.


GHIACCIO ROSSO SANGUE (Usa 2007)
di Gregory Jacobs con Emily Blunt, Ashton Holmes, Martin Donovan, Ned Bellamy
La storia tratta di due ragazzi che cercando di evitare una bufera di neve nel periodo di natale, trovano una scorciatoia, percorrendola si imbattono in un'auto misteriosa che deliberatamente si scontra con loro facendoli finire fuori strada. I due ragazzi ora hanno qualcos'altro a cui pensare oltre al gelo: un terribile oscuro mistero che attende da decenni.

A L'INTERIEUR (Francia 2007)
di Alexandre Bustillo, Julien Maury con Béatrice Dalle, Alysson Paradis, Nathalie Roussel
Un dramma che si consuma dentro e fuori la pancia della protagonista e ritratto della Parigi contemporanea con le rivolte nelle banlieu. Carne e sangue che si mescolano per l'opera prima dei registi Bustillo e Maury. Ambientato durante le feste natalizie. Una donna incinta, che si è appena ripresa da un brutto incidente d’auto in cui ha perso il marito, viene perseguitata dentro casa propria da una misteriosa donna che tenta di ucciderla, rivelandosi fin da subito una psicopatica assassina pronta a tutto...

-2 LIVELLO DEL TERRORE (Usa 2007)
di Franck Khalfoun con Wes Bentley, Rachel Nichols, Grace Lynn Kung, Paul Sun-Hyung Lee E' la vigilia di Natale. Angela Bridges, un'ambiziosa giovane donna in carriera, si è trattenuta al lavoro, e sta per andare al party natalizio a casa dei suoi. Quando scende in garage per prendere la macchina, scopre che la sua auto non parte. Il garage è deserto e il suo cellulare non funziona. Quando Thomas, un affabile addetto alla sicurezza, sopraggiunge per offrirle aiuto, Angela accetta ....sono mesi che Thomas la osserva, e il suo invito a cena non è affatto casuale. L'unico modo per sopravvivere, sarà quello di cercare una via di fuga dal livello '-2' di quel maledetto garage.

RARE EXPORTS: A Christmas Tale (Finlandia 2010)
di Jalmari Helander con Tommi Korpela, Per Christian Ellefsen, Jorma Tommila
Un sovvertimento delle tradizioni, una rivisitazione dark ed umoristica di un Babbo Natale munito di corna, punitore di bambini disubbidienti e a capo di un esercito di folletti che sembra essere uscito da "L'alba dei morti viventi" di Romero. Siamo in Finlandia e mancano pochi giorni al Natale e una missione statunitense è giunta a una sconvolgente scoperta: Babbo Natale è esistito e si trova sepolto all'interno di una montagna il cui nucleo è costituito da ghiaccio. Nel frattempo il piccolo Pietari, orfano di madre e con il padre che macella animali, si accorge che qualcosa non va. Una strage di renne compiuta dai lupi spinge anche suo padre ad indagare. Le sorprese non mancheranno.

SILENT NIGHT (Usa 2012)
di Steven C. Miller con Jaime King, Malcolm McDowell, Brendan Fehr, Lisa Marie
Remake del film del 1984. Il dipartimento di polizia di una cittadina del Midwest è impegnato a localizzare il killer Santa Claus che sta terrorizzando la popolazione alla Vigilia di Natale. Lo sceriffo Cooper, eroe della cittadina, si prepara a tornare in azione per salvare i suoi concittadini dall'incubo natalizio. Di seguito il trailer.





1 commento:

  1. Molti di questi mi mancano! Vedrò di recuperarli!

    Midnight - Guardiana de Il Labirinto del Diavolo

    RispondiElimina