"Still Life", opera seconda di Uberto Pasolini che ha vinto il premio Orizzonti al Festival di Venezia 2013. Morte e solitudine in una piccola storia tra il dramma e la commedia con il personaggio principale magistralmente interpretato da Eddie Marsan. Dal 12 dicembre 2013.
Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune
incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti
in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a
causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo
ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli
permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.
Still Life è il secondo lungometraggio diretto da Uberto Pasolini. Produttore di successo di film come Full Monty e regista del primo film Machan - La vera storia di una falsa squadra. Il film è scritto, diretto e prodotto dallo stesso Pasolini e distribuito in Italia dalla BIM. Al cinema dal 12 dicembre 2013.
Il cast è guidato da Eddie Marsan, uno dei migliori attori caratteristi inglesi, il cui talento è riconosciuto da registi come Martin Scorsese e Mike Leigh. Gli altri attori sono: Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.
Still Life si ispira a persone e fatti reali. Quando lesse di uomini e donne il cui lavoro è organizzare il funerale di persone che muoiono senza lasciare nessuno dietro di sè, Pasolini riconobbe nella loro professione qualcosa di profondo e al tempo stesso di univesale. Le parole del regista: "Rimasi colpito dal pensiero di tante tombe solitarie e di tante funzioni funebri deserte. E' un'immagine molto forte. Mi sono messo a riflettere sulla solitudine e sulla morte e sul significato dell'appartenenza a una comunità e di come la consuetudine del buon vicinato sia ormai scomparsa per molti di noi. Mentre scrivevo la sceneggiatura mi sono sentito in colpa di non conoscere i miei vicini di casa e la mia comunità locale. E per la prima volta sono andato alla festa di strada di mio quartiere, sentendo il desiderio di partecipare a quel piccolo tentativo di creare un legame tra vicini".
Nessun commento:
Posta un commento