Sesso e Cinema: film erotici e dintorni

film-erotici-sesso-hot

Selezione di film erotici o che parlano di sesso: sensualità, seduzione, erotismo, sesso e tradimenti. Dall'Impero dei Sensi di Oshima fino al più recente Shame passando per Bertolucci e Brass.



ULTIMO TANGO A PARIGI (Francia/Italia 1972) di Bernardo Bertolucci
Il film "scandalo" per eccellenza, sequestrato e censurato, lo abbiamo potuto vedere per come è solo dal 1980. Dopo il suicidio della moglie Rosa, il quarantacinquenne Paul (Marlon Brando), un americano trapiantato a Parigi, sembra aver smarrito ogni ragione per vivere. Vagando senza meta per la città, incontra la ventenne Jeanne (Maria Schneider) in un appartamento in affitto in rue Jules Verne, nel quartiere di Passy, che i due casualmente si trovano a visitare insieme. Scattano l'attrazione e la passione, e i due sconosciuti hanno un rapporto sessuale nella casa vuota. Prendono l'appartamento come pied-à-terre e fra loro nasce una relazione di sensi nel corso della quale, ignorando tutto dell'altro partner, persino il nome, esplorano a fondo le rispettive sessualità.
-->

ECCO L'IMPERO DEI SENSI (Francia/Giappone 1976) di Nagisa Oshima
Si ispira a un fatto di cronaca, accaduto a Tokyo nel 1936. La sfrenata passione che lega lo sposato Kichi e la cameriera Abe Sada li porta a un rapporto sessuale sempre più spinto che si conclude con la morte dell'uomo. La donna completa il suo possesso recidendogli gli organi genitali.


LA CHIAVE (Italia 1983) di Tinto Brass
Mitico film del maestro dell'erotismo nostrano con una Stefania Sandrelli in piena "fioritura". Dal romanzo (1956) di Junichiro Tanizaki, già portato sullo schermo nel 1959 da Kon Ichikawa. Tinto Brass ne ha conservato la struttura rendendolo più ruspante e casereccio..e forse anche un pò pecoreccio...insomma all'italiana. La vicenda del film si svolge a Venezia, una Venezia del tempo fascista alla vigilia della dichiarazione di guerra che sanciva l'entrata dell'Italia nel Secondo conflitto mondiale. È la storia di un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte, e della sua giovane moglie Teresa che gestisce una piccola pensione nel cuore della città lagunare. Ambedue sono alla ricerca del proprio "io" nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario ove egli narra le sue lussuriose fantasie.


LA LEGGE DEL DESIDERIO (Spagna 1986) di Pedro Almodovar
Pablo è un regista di fama ed omosessuale che ha una sorella, Tina, che prima era uomo. Si prende cura di Tina e della bambina con cui la donna vive come se fosse sua figlia. Non riesce a vivere serenamente la sua storia sentimentale con Juan e passa da un amante all'altro... Ci troviamo di fronte all'Almodovar degli inizi, considerato volgare e grezzo, al teatrante, al trasgressivo fine a sè stesso.


LE ETA' DI LULU' (Spagna 1990) di Bigas Luna
Forse il migliore film di Bigas Luna recentemente scomparso. Dal romanzo di Almudena Grandes e con una giovane Francesca Neri. Le varie fasi (età) di Lulù verso la "liberazione" sessuale e un epilogo moraleggiante: sedotta a quindici anni, vittima dei giochi erotici del marito, doppia penetrazione, l'orgia sado-maso tra omosessuali.


EYES WIDE SHUT (GB 1999) di Stanley Kubrick
L'ultimo film di Stanley Kubrick con Nicole Kidman e Tom Cruise che, dopo aver girato il film, si separano. Il regista fa scappare prima di loro altri attori per la sua morbosa attenzione ai dettagli e il lunghissimo tempo di preparazione a Londra dove si cerca di ricostruire in realtà New York, vero luogo di ambientazione della storia2. La storia di una coppia e dell'oscura attrazione del sesso che porta Cruise a un'inquietante festa sessuale tra uomini incappucciati e strani riti.
-->

Y TU MAMA TAMBIEN (Usa/Messico 2001) di Alfonso Cuaròn
Y Tu Mamá También (Anche tua madre) racconta di due giovani amici, Julio e Tenoch, che incontrano una ragazza più grande, Luisa, con la quale avranno una relazione. All'inizio Luisa rifiuta le avances dei ragazzi, ma una volta scoperto che suo marito la tradisce, deciderà di lasciarsi andare e acconsentirà a fare un viaggio insieme a loro, in cui i ragazzi matureranno dal punto di vista sessuale. Molte le scene di sesso, a due o a tre, che rappresentano una parte molto rilevante nella pellicola.


SHORTBUS - Dove tutto è permesso (Usa 2006) di John Cameron Mitchell
Siamo a New York e il regista ci porta nelle case di molte coppie e singoli facendo una carrellata di identità sessuali, perversioni, patologie, triangoli e masochismi. Non è un film porno e il sesso non è fine a sè stesso. Sullo sfondo c'è l'attentato alle Torri Gemelle che ha scosso tutti e ha fatto perdere la gioia di fare l'amore, c'è tristezza negli occhi dei protagonisti. Il finale è una liberazione con tutti che si incontrano allo Shortbus, locale underground gay e  non solo, e possono dare sfogo alle proprie diversità ma, soprattutto, sentirsi uniti in un unico sentimento...


LUSSURIA, SEDUZIONE E TRADIMENTO (Cina 2007) di Ang Lee
Hong Kong durante la seconda guerra mondiale e durante l'occupazione giapponese di Shangai. Una giovane donna facente parte della resistenza cinese, Wang JIazhi, deve sedurre Mr. Yee, potente politico che collabora con i giapponesi, per poi cercare di ucciderlo. La ragazza, però, non ha previsto lo scatenamento della passione che nasce e che può essere molto pericolosa.


SHAME (Usa 2012) di Steve McQueen
Chiudiamo con la vergogna di Michael Fassbender in questo splendido film sulla solitudine e l'ossessione per il sesso. Il caso Shame in Italia (e fortunatamente non solo in Italia) è stato alimentato soprattutto dalle scene, preannunciate a scopo di marketing, di nudo di Michael Fassbender. Fortunatamente c'è molto altro dietro Brandon, il newyorkese di successo anafettivo e malato di sesso. Il regista di "Hunger", Steve McQueen, segue il protagonista nella sua voglia maniacale e meccanica di sesso. Le atmosfere sono rarefatte, i colori spenti, i luoghi freddi e glaciali come molta modernità dei nostri giorni. Brandon è bello, mediamente di successo, guadagna bene, ha un appartamento con vista spettacolare, è arrivato, potrebbe essere felice e completo ma non riesce nemmeno a tenere in vita il rapporto con la sorella...I sentimenti sono sostituiti da sordidi e laceranti rapporti sessuali, non a caso gli capita di piangere mentre ha un amplesso con una delle tante donne.

Nessun commento:

Posta un commento