The Square - Inside The Revolution, premiato dal pubblico al Sundace Film Festival, racconta con notevole impatto visivo la storia egiziana degli ultimi tre anni dalle rivolte di piazza Tahrir che mandano via Mubarak alla delusione seguente che non ferma i rivoluzionari contro il Presidente Morsi, i militari e i Fratelli musulmani che li hanno usati per arrivare al potere..
La regista Jenane Noujaim ha vissuto al Cairo dove in uno studio accoglieva i protagonisti delle rivolte, i ragazzi che volevano cambiare l'Egitto e arrivare alla democrazia piena e pulita. E' lì che gli arrivano continualmente filmati e raccoglie testimonianze. Sembrava che i rivoluzionari avessero vinto quando depongono Mubarak e la regista riceveva il premio del pubblico al Sundance Film Festival....
Ma, arrivato al potere Morsi, potere quasi da dittatore, e dirottata la rivoluzione anche grazie ai militari e i fratelli Musulmani, produttori e regista sono dovuti tornare in Egitto per filmare una nuova ondata di proteste che hanno portato a un'altra caduta. Film documento aggiornato e speranza non ancora svanita per tutti i ragazzi che hanno partecipato ad entrambe le rivolte in una situazione ancora in evoluzione che potrebbe, alla fine, realizzare i loro sogni.
La rivoluzione di piazza Tahir ha portato alla caduta del governo di Mubarak ma, mentre per il mondo intero tutto poteva considerarsi concluso, per cinque rivoluzionari quello è solo l'inizio di un cambiamento radicale. Tra l'euforia per la vittoria e le incertezze e i pericoli del periodo di transizione militare, i cinque sono impegnati in un viaggio che cambierà le loro vite e metterà in evidenza come chi ha potere non è disposto a rinunciarvi facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento