Oscar 2014, le attrici: Cate Blanchett e le sue sei candidature

cate-blanchett-film-oscar

"Blue Jasmine" di Woody Allen (Woody è tornato a fare Woody dopo i suoi viaggi europei) è valsa a Cate Blanchett il Golden Globe come migliore attrice e la candidatura agli Oscar, già nominata altre 6 volte e avendolo vinto una sola volta...Scopri tutte le sue candidature e per quale film ha vinto...



Era il lontano 1999 quando Cate Blanchett (14 maggio 1969, Melbourne) riceva la prima candidatura agli Oscar, migliore attrice protagonista, per "Elizabeth" di Shekar Khapur. Il film ripercorre la vita di Elisabetta Tudor (1533-1603), figlia (ripudiata) di Enrico VIII e Anna Bolena, che nel 1558 succede sul trono alla sorellastra Maria, rifiuta di sposarsi e, scampata agli attentati, diventa la Regina Vergine, dopo aver eliminato nemici esterni e interni. Alla fine vinse Gwyneth Paltrow per "Shakespeare in love".


Nel 2004 candidatura per "The Aviator" di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, nella storia vera di Howard Hughes: produttore, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo. E questa volta vince la statuetta come miglior attrice non protagonista.


Nel 2007 tocca a "Diario di uno scandalo" che gli fa avere la candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista, accanto a Judi Dench, in una storia da attrazione fatale con il coraggioso tema della pedofilia, stavolta, declinata al femminile. Quell'anno vince Jennifer Hudson per "Dreamgirls".

Nel 2008 altra nomination agli Oscar come attrice non protagonista per "Io non sono qui", pieno di star e ispirato alla vita di Bob Dylan. Vince la Coppa Volpi al Festival di Venezia 2007 ma l'Oscar lo vince Tilda Swinton per "Michael Clayton".

Sempre nel 2008 la Blanchett riceve ennesima nomination agli Oscar, stavolta come attrice protagonista, tornando ad interpretare Elizabeth in "Elizabeth - The Golden Age"...L'Oscar lo vince Marion Cotillard per "La vie en rose".

Arriviamo alla sesta candidatura agli Oscar, miglior attrice protagonista, per l'interpretazione nel nuovo film di Woody Allen (Woody torna a far ridere amaro) "Blue Jasmine" (clicca qui per le recensioni). Cate Blanchett è una signora snob di New York che a causa del dissesto finanziario del marito, Alec Baldwin, è costretta ad andare a vivere a San Francisco dalla sorella (Sally Hawkins) e dovrà rinunciare al tenore di vita di ricca casalinga alla moda. Bisogna dire che, dopo la visione, si apprezza il film, soprattutto, per la magnifica interpretazione di Cate Blanchett....spietata, nevrotica, fragile, ironica...



Nessun commento:

Posta un commento