Oscar 2014, le attrici: Amy Adams diventa protagonista

amy-adams-film

Amy Adams: semplice, visino candido da brava ragazza, una lunga carriera televisiva e tante nomination come miglior attrice non protagonista fino a vincere il Golde Globe 2014 per American Hustle ed, ora, candidata agli Oscar 2014, finalmente, come attrice protagonista.



Dal 2000 tanta televisione e partecipazioni in serie tv tra le quali, le più conosciute in Italia: "Streghe" (2000), "Buffy, l'ammazzavampiri" (2000), "Smalville" (2001). Solo nel 2005 arriva la sua prima parte importante al cinema che gli vale la prima nomination agli Oscar in un piccolo film indipendente, "Junebug" di Phil Morrison. Principessa nella fiaba Disney "Fiaba d'incanto" (2007) accanto a Susan Sarandon ottiene una nomination ai Golden Globe. Ancora di più si fa notare, accanto a Meryl Streep, nel ruolo di candida ed ingenua suora de "Il dubbio" (2008) con il compianto Philip Seymour Hoffman prete pedofilo dove ottiene nomination agli Oscar e ai Golden.


Arrivando a pellicole più recenti sicuramente la ricordiamo nel ruolo della tosta fidanzata di Mark Wahlberg in "The Fighter" (2011) di David O.Russell, storia vera di un campione del mondo di pugilato, dove viene nominata sempre come attrice non protagonista per i Bafta, i Golden Globe e gli Oscar. Stesse nomination per la partecipazione in "The Master" (2012) di Paul Thomas Anderson. Recentemente partecipa anche a "On the road" (2012) di Walter Salles e "Lei" (2013) altro film candidato agli Oscar.


Finalmente con "American Hustle" (clicca qui per le recensioni) arriva la nomination come attrice protagonista, dopo tante di non protagonista, per Amy Adams che è la vera sorpresa del film. Lei candida, semplice per sembianze e ruoli nei precedenti film si trasforma in donna sexy e pericolosa. Amante di Christian Bale che intrepreta Irving Rosenfeld, brillante impostore costretto a lavorare per l'FBI in uno dei più sbalorditivi scandali, tra corruzione e politica, nella storia degli Usa.



Nessun commento:

Posta un commento