Oscar 2014, gli attori: Matthew McConaughey da seduttore a killer per arrivare a "Dallas Buyers Club"

matthew-mc-conaughey-film

Matthew McConaughey, candidato agli Oscar 2014 come attore protagonista, è  un attore che ha dovuto farsi strada nel cinema passando dai ruoli di seduttore e amante in leggere commedie sentimentali per meravigliare tutti e convicere i critici solo da "Killer Joe" in poi..Ha dovuto trasformare il suo corpo, la sua arma di seduzione di massa e iniziale motivo del suo successo, per interpretare il tossicomane ammalatosi di aids di "Dallas Buyers Club" ed essere nella lizza dei candidati ai prossimi Oscar.


Matthew McConaughey, fusto texano, sguardo vagamente somigliante a quello del suo idolo Paul Newman, nel suo tragitto verso il successo s’è incagliato spesso. Non è stato uno di quelli che «il palcoscenico a quattro anni». Il più piccolo di tre fratelli maschi, è nato a Uvalde, in Texas, la madre insegnante d’asilo e il padre ex sportivo riciclatosi nel business petrolifero. L’occasione al cinema gliela diede Richard Linklater con il film “La vita è un sogno”. Il ruolo che lo consolida è quello dell’avvocato Jake Brigance del film “Il momento di uccidere”, basato sul romanzo di John Grisham. Steven Spielberg lo vuole in “Amistad”, Ron Howard lo sceglie per “Edtv”.


Ma dal 2000 il prestante latifondista (ha una proprietà in Texas di 1.600 acri pagata 500mila dollari) cavalca l’onda delle commedie romantiche da grande incasso. “Prima o poi mi sposo” con Jennifer Lopez, “Come farsi lasciare in 10 giorni” con Kate Hudson, “A casa con i suoi” con Sarah Jessica Parker. L’ormai divo, cristallizzato nel personaggio di scapolo attraente e poco impegnato che cambia per amore, crea quasi un lucroso sottogenere di commedia a sé. L’immagine a torso nudo è marchio distintivo...Il fatto è che Matthew piace molto alle donne, passione che ricambia con entusiasmo. Una teoria di fidanzate famose: da Sandra Bullock a Ashley Judd a Penélope Cruz, conosciuta sul set dell’avventuroso “Sahara”.


L’estate scorsa è arrivato il momento della verità professionale: tre ruoli forti in altrettanti film controversi che gli sono valsi il plauso sbalordito della critica. È il sicario psicopatico “Killer Joe” nel film omonimo di William Friedkin (nelle sale italiane in questi giorni), un giornalista omosessuale nel disturbante “The Paper Boy” di Lee Daniels e il guru dello spogliarello maschile in “Magic Mike” di Steven Soderbergh. Anche in questi film ci sono ampie scene di sesso e nudo, «ma il corpo stavolta è stato strumento fondamentale al servizio del personaggio e del film».


Matthew è pronto per sgonfiare i muscoli: è calato oltre 13 chili per interpretare la vera storia di Ron Woodroof, tossicomane che nel 1986 contrasse l’Aids. Un ruolo, quello in “The Dallas Buyers Club”, che sembra fatto apposta per concorrere agli Oscar. Un film intenso, costellato da sofferenza, dolore e rabbia, morte e resurrezione. Una battaglia per il diritto alla vita che potrebbe toccare tutti e tutto viene posto sulle spalle dimagrite di McConaughey. Come non bastasse, è arrivata la chiamata di Martin Scorsese. Nel film “The Wolf of Wall Street” interpreta il capo e mentore di Leonardo Di Caprio. (Sono presenti frammenti dell'intervista di Arianna Finos su Repubblica)


Top 10 Matthew McConaughey Performances


Nessun commento:

Posta un commento