Sabina Guzzanti e #LaTrattativa (trailer) sui rapporti Stato-Mafia

la-trattativa-trailer-sabina-guzzanti

#LaTrattativa è il nuovo documentario d'inchiesta politica tutto made in Sabina Guzzanti (che ha sceneggiato e diretto) e centrato sui rapporti Stato-Mafia che sarà presente al prossimo Festival di Venezia...


Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?
Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Un progetto cinematografico basato su carte processuali, verbali, interviste, testimonianze. Interviste e materiale li potete trovare anche alla pagina #trattablog o #wikitrattativa (enciclopedia dei personaggi relativi alle trattative Stato-Mafia degli ultimi anni che come suo culmine, ma non come sua fine, ha avuto la strage di Capaci e l'uccisione di Paolo Borsellino). Di seguito il trailer del film in uscita nelle sale dal 2 ottobre.


Nessun commento:

Posta un commento