Tra i film al cinema che ci aspettano al ritorno dalle vacanze (clicca qui) c'e' di sicuro il ritorno di Pier Paolo Pasolini sul grande schermo grazie alla nuova opera di Abel Ferrara, "Pasolini", che ha scelto Willem Dafoe nei panni dello scrittore-regista morto 39 anni fa all'Idroscalo di Ostia...
Anche Abel Ferrara, come i suoi predecessori, decide di raccontare le ultime 24 ore di PierPaoloPasolini, prima della notte fra l’1 e il 2 novembre 1975 in cui fu ucciso. Ad Abel Ferrara non interessa, però, fare un'indagine sull'omicidio di Pasolini o cercare di chiarire la sua morte tutt'oggi avvolta nel mistero tanto che a Repubblica ha dichiarato: “Me ne fotto. Questo
è un film, non un’indagine. Non me ne frega niente di chi l’ha
ammazzato e come. Io mi occupo della tragedia, di quello che abbiamo
perduto. Pasolini è morto a 53 anni, avrebbe potuto continuare a dire e a
fare tantissimo. Molti suoi contemporanei sono ancora qui“. Nel film, infatti, si dà una versione ancora differente da quelle precedenti e da quella espressa successivamente dacolui che venne arrestato per il delitto. Il regista si è concentrato, soprattutto, sull'aspetto umano e sulla vita border-line dell'attore che passava dalla Stazione Termini di Roma a caccia di emarginati prima di tornare a casa dalla madre.
La scelta del regista sull'attore che interpreta Pasolini è caduta da subito su Willem Dafoe, che tra l'altro parla molto bene l'italiano, ma nel cast ci sono tante facce italiane (anche perchè il film è interamente girato a Roma): Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Maria De Medeiros, Adriana Asti, Giada Colagrande e Ninetto Davoli. Il film verrà presentato al Festival di Venezia e a quello di Toronto, nelle nostre sale lo vedremo dal 18 settembre 2014.
L'ultima intervista a Pier Paolo Pasolini
L'ultima intervista a Pier Paolo Pasolini
Spero che questo film esca il più presto possibile, lo aspetto con ansia.
RispondiEliminaQuoto. Dovrebbe uscire il 18 settembre salvo cambiamenti "soliti" delle case di distribuzione.
RispondiEliminaIl cast di Pasolini di Abel Ferrara
RispondiEliminaVENEZIA 71
PASOLINI di Abel Ferrara (Francia, Belgio, Italia, 86’, v.o. inglese/italiano/francese s/t inglese/italiano) con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Giada Colagrande, Salvatore Ruocco, Adriana Asti.
U.S