Film sotto l'albero, novità in dvd del mese di dicembre

film-dvd-dicembre-2014

Ecco una serie di film in dvd, in uscita nel mese di dicembre, utili per giornate appesantite e fredde pre e post natalizie o da mettere sotto l'albero per gli appassionati dei vari generi: da Le meraviglie, italiano premiato a Cannes, a Cronenberg passando per il sequel de Il pianeta delle scimmie e C'era una volta Berlinguer.



In questo post cerchiamo di accontentare tutti i palati cinematografici selezionando, tra i dvd usciti nel mese di dicembre, vari generi cinematografici. Si va dal film d'autore "Le meraviglie", vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes 2014, di Alice Rohrwacher con la sorella Alba e Monica Bellucci in versione fatina sequel de Il Pianeta delle scimmie, passando per la Hollywood di Cronenberg di "Maps to the stars" e l'animazione di Miyazaki con il suo ultimo film "Si alza il vento". Tra i film horror in dvd abbiamo selezionato "Liberaci dal male" per non cadere ne "Le origini del male" e non potevamo non segnalare anche Capitan Harlock che fa felici, soprattutto, i grandi di una certa generazione. Celebriamo due attori che, per un verso e per l'altro, hanno dominato la scena di quest'anno che sta per terminare: uno degli ultimi film di Philip Seymour Hoffman dal titolo "Synecdoche - New York" e Matthew McConaughey in "Mud". Due protagonisti della storia politica italiana in due film: "Belluscone - Una storia siciliana" e "Quando c'era Berlinguer"

Drammatico/Premiato/D'autore - Italia 2014 - Di Alice Rohrwacher con Alba Rohrwacher
L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “Il paese delle meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena. 

Potrebbe essere urticante per la sua incompiutezza. Tanti applausi a Cannes meno in sala.


APES REVOLUTION, IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Azione/Sequel - Usa 2014 - Di Matt Reeves con Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman
Ambientato 15 anni dopo "L'alba del pianeta delle scimmie" all'inizio di un'altra crisi tra umani e primati. La crescente comunità di scimmie evolute guidate da Cesare viene minacciata da un gruppo di umani sopravvissuti al virus che si è diffuso su tutto il pianeta con effetti devastanti nell' ultimo decennio. La fragile pace raggiunta viene messa in grave pericolo, in quanto incombe il rischio di una grande guerra il cui esito determinerà la specie dominante sulla Terra.

Blockbuster godibile e non disprezzabile nemmeno da chi ama il vero cinema. Parte bene poi diventa retoricamente scontato come tutti i film del genere.


MAPS TO THE STARS
Drammatico/Hollywood - Usa 2014 - Di David Cronenberg con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson
Storie di vita in una Hollywood da psicodramma e una storia di fantasmi di due bambini-attori rovinati dalla fama a tutti i costi. Una serie di personaggi e ritratti che riproducono ossessioni e drammi nella sfavillante città delle star.

Il lato oscuro della luce intriga sempre..poi c'e' alla regia Cronenberg e veramente una mappa di star

SI ALZA IL VENTO
Animazione - Giappone 2013 - Di Hayao Miyazaki
Ultimo film di Hayao Miyazaki, ultima perla di creatività e magia, ormai è ufficiale come sembra essere ufficiale la chiusura o la trasformazione dello Studio Ghibli. Qui abbiamo dedicato un video tributo alle opere del maestro Miyazaki. Miyazaki lascia le storie di fantasie per lanciarsi nella ricostruzione di una storia vera, di una biografia. La vera storia dell'ingegnere aeronautico, Jiro Horikoshi, che disegnò il caccia leggero Mitsubishi A6M Zero Fighter durante la seconda guerra mondiale.

LIBERACI DAL MALE
Horror - Usa 2014 - Di Scott Derrickson con Eric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn
L'agente di polizia Di NY Ralph Sarchie (Eric Bana), indaga su una serie di crimini. Ad Eric si unisce un prete non convenzionale (Edgar Ramirez), esperto nei rituali di esorcismo, per combattere le possessioni che stanno terrorizzando la loro città.


MUD
Drammatico - Usa 2014 - Di Jeff Nichols con Matthew McConaughey
Ellis (Tye Sheridan) è un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McCounaghey), un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso.

SYNECDOCHE NEW YORK
Commedia - Usa 2008 - Di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman
Al centro della storia ci sono le vicende di Caden Cotard (interpretato da Philip Seymour Hoffman), regista teatrale frustrato, afflitto da una misteriosa malattia e ossessionato dal timore della morte. Lasciato dalla moglie che intende proseguire la sua carriera come pittrice, Caden tenterà una breve relazione con una donna, prima che la sua vita inizi misteriosamente a trasformarsi.

CAPITAN HARLOCK - L'Arcadia della giovinezza
Animazione - Giappone 1981 - Di  Tomoharu Katsumata
La guerra contro gli Illumidiani è perduta, la libertà una chimera. Un valoroso guerriero torna stanco ma indomito sul suo pianeta occupato: il suo nome è Harlock

BELLUSCONE - UNA STORIA SICILIANA
Grottesco - Italia 2014 - Di Franco Maresco
Con lo stile ironico, dissacrante e provocatorio dell’autore, il film intreccia il viale del tramonto di Berlusconi con le sorti dello sfortunato Ciccio Mira, radicato in una vecchia cultura dura a morire..

Storico - Italia 2014 - Di Walter Veltroni
La storia di un decennio, di un partito comunista (quello italiano molto diverso dagli altri rimasti nel mondo): il periodo della segreteria di Berlinguer, dall'inizio degli anni Settanta fino alla morte nel 1984.

Nessun commento:

Posta un commento